Mancano 3 settimane a Pasqua e si inizia a pensare al menù dei giorni di festa e questa è una ricetta che potrebbe mettere tutti d’accordo dal momento che è senza glutine, senza latticini, senza uova e adatta ai vegani. Se poi si considera che si può presentare come un secondo accompagnata da un’insalata mista, o per un aperitivo o una merenda salata, si può dire che sia una ricetta adatta a tutti ed a tutte le occasioni.
Ne esistono tantissime versioni: questa è la mia. Per la verdura vedete voi. Io ho proposto cipolla, zucchina, carote e pomodorini, ma voi potete utilizzare quella che preferite: cavolfiore, broccoli, porri, peperoni erbette, insomma, potete sbizzarrirvi. Anche per le spezie a seconda dei vostri gusti potete aggiungere del pepe o della curcuma, della noce moscata o del peperoncino, quelle che preferite.
Prima di infornarla se volete mantenere la superficie un pochino più morbida, date una spruzzata di olio di oliva.
Io la preparo spesso per me e mio marito e la considero un salva cena soprattutto quando non ho molto tempo e il frigorifero è poco fornito. Spero che possa essere d’aiuto anche a voi.
cosa ci occorre:
- 400 gr di farina di ceci;
- sale;
- maggiorana;
- 400 ml di acqua circa;
- 1 cipolla;
- 1 zucchina;
- 2 carote;
- olio extravergine di oliva.
Easter is coming and everyone starts thinking about the holidays menu and this is a recipe that could meet everyone needs as it is gluten-free, dairy-free, egg-free and suitable for vegans. If we consider that it can be presented as a second course with a green salad aside, or for an aperitif or a savory snack, we can say that it is a recipe suitable for all and for all occasions.
There are so many versions: this is mine. About vegetables. I chose onion, zucchini, carrots and cherry tomatoes, but you can use the one you prefer: cauliflower, broccoli, leeks, sweet pepper, in short, you can pick any. Also for spices, depending on your taste, you can add the ones you prefer, pepper or turmeric, nutmeg or chilli.
Before baking it, if you want to keep the surface a little softer, give a splash of olive oil.
I often prepare it for my husband and me and I consider it a dinner saver especially when I don’t have much time and the fridge is poorly stocked. I hope it can help you too.
Ingredients:
- 400 gr chickpea flour;
- salt;
- marjoram;
- 400 ml water;
- 1 onion;
- 2 zucchini;
- 2 carrots;
- extra vergin olive oil.
an easy, fast recipe suitable for everyone
Ottimo
grazie 🙂