Io abito a Varese a circa 13 km dal confine e mi capita spesso di andare in Svizzera. Solitamente ci vado di sabato ed ogni volta compro la treccia al burro. Si tratta di un pane al latte, leggermente dolce, condito con il burro che tradizionalmente viene preparato al sabato per la colazione della domenica. Lo si può accompagnare con il miele, la marmellata o la nutella così come con prosciutto o formaggio. Questa treccia mi piace talmente tanto che anni fa, per intenderci quando ancora non esisteva Internet, mi sono procurata la ricetta per farla in casa. La ricetta non è difficile, basta solo avere qualche accortezza nel prepararla.
L’impasto prevede l’utilizzo del lievito di birra (1 panetto di 25 gr ogni kg di farina), ed io utilizzo quello secco. Ho iniziato ad usarlo circa 17 anni fa quando, per impegni di lavoro di mio marito, ci siamo trasferiti tutti all’estero dove non si trovava il lievito di birra fresco, ma solo secco. In quel momento io facevo spesso la pizza e la focaccia per i miei figli e, quando ho finito la scorta di lievito fresco che mi ero portata dall’Italia, ho iniziato ad usare quello secco. Dopo qualche esperimento mal riuscito, mi sono abituata talmente bene da non passare più a quello fresco neanche una volta rientrata in Italia. Ad ogni modo voi potete scegliere quello che preferite, il risultato non cambia.
Mi raccomando il latte non deve essere né caldo né freddo, ma deve essere diciamo tiepidino.
Una volta impastati gli ingredienti lavorate l’impasto a lungo, 15 O 20 minuti almeno e poi fatelo riposare in un luogo caldo e soprattutto lontano dagli spifferi e dai colpi d’aria. Io solitamente lo metto nel forno spento.
Una volta pronta, la treccia va spennellata con un tuorlo d’uovo leggermente sbattuto per farle prendere in cottura quel bel colore marrone lucido.
Se volete preparare la treccia in versione vegana, potete sostituire il burro con il burro di soia. Il burro di soia ha un sapore leggermente dolce che si avvicina a quello del burro e che, a mio avviso, si sposa bene con l’impasto. Al posto del latte e del tuorlo d’uovo potete usare del latte vegetale. Spennellata con il latte, la treccia sarà forse un pochino meno bella, ma l’importante è che sia buona.
Mi raccomando, se decidete di farla, ricordatevi di lasciarmi un commento per dirmi come vi è venuta e soprattutto se vi è piaciuta.
cosa ci occorre:
– 500 gr di farina,
– 10 gr di sale;
– 10 gr di zucchero;
-60 gr di burro;
– 7 gr di lievito di birra secco;
– 300 ml di latte;
– un tuorlo
Buonissima! Proverò sicuramente a farla a casa.
grazie Alessandro 🙂